IED - Istituto Europeo di Design

Scheda: IED - Istituto Europeo di Design

Scuola: IED - Istituto Europeo di Design Indirizzo: Via A.Sciesa 4

Invia
Candidatura Spontanea

PROFILO DELLA SCUOLA

Dalla sua fondazione nel 1966, la missione e gli intenti di IED sono rimasti invariati: promuovere un modello formativo antiaccademico basato sul confronto costante tra studenti e imprese su scala territoriale e internazionale.

Per tutte le professioni a cui IED prepara, l’applicazione concreta è imprescindibile. È quello che gli anglosassoni chiamano “learning by doing”, imparare facendo. L’acquisizione della cultura del progetto è possibile grazie alla sua applicazione. Gli studenti IED portano avanti progetti reali, commissionati da aziende, enti, istituzioni e realtà produttive. Questo permette di verificare in tempo reale l’efficacia del pensiero teorico e di misurarsi con il sistema produttivo.

Altra caratteristica del metodo formativo adottato dall’Istituto consiste nell’approccio collaborativo e trasversale ai progetti. Imparare a lavorare in team composti da professionisti di diverse competenze e culture è essenziale per accedere al mondo del Design poiché tutti i creativi, siano essi progettisti di beni, strategie o servizi complessi, dovranno relazionarsi con molteplici professionisti. Favorendo la costruzione di relazioni virtuose tra le diverse aree, gli studenti imparano ad ascoltare punti di vista differenti, anche attraverso workshop multidisciplinari e progetti speciali con aziende e Istituzioni.

IED è costantemente in contatto con aziende ed enti di ricerca avanzata e tecnologica per rispondere in modo puntuale al mutare delle esigenze del mercato e delle professioni.
Questo stesso approccio viene trasferito a tutti gli studenti dell’Istituto che, fin dal primo momento, sono invitati ad osare e sono dotati di tutti gli strumenti per la gestione imprenditoriale autonoma.

 

AREE FORMATIVE

IED si compone di quattro Scuole, corrispondenti ai settori dell’industria creativa in cui si assiste a un costante incremento dell’esigenza di nuovi profili e a una necessità di aggiornamento delle professionalità coinvolte.

IED Design

Un tempo professione di nicchia, oggi il design pervade ogni settore, merceologico o di servizio, in termini di contenuti, linguaggi, aspetti tecnici e funzionali. L’impegno che attende il Designer è progettare non solo per le persone, ma con le persone, interpretando e anticipando esigenze estetiche e funzionali della contemporaneità.
i diplomati IED Design sanno progettare, ma anche diventare imprenditori delle proprie idee perché, anche grazie alle strette e numerose collaborazioni fra l’istituto e le aziende, hanno sviluppato cultura del progetto e cultura industriale, capacità espressive e conoscenze tecnologiche.

IED Moda

In IED la moda non è solo stile ed estetica. È creatività, sperimentazione, ricerca. È un aspetto della società che permea il contesto nel quale vive e ne anticipa gusti ed esigenze.
La Filiera Moda è uno dei settori più produttivi del Made in Italy, in cui è fondamentale il rapporto tra le aziende leader e i nuovi talenti. La missione che IED Moda compie con sempre maggiore successo consiste nel formare professionisti in ogni aspetto del Sistema Moda, dagli aspetti creativi a quelli più strategici.

IED Arti Visive

Negli ultimi anni, le nuove tecnologie hanno trasformato i nostri linguaggi e le nostre forme di espressione creando nuove connessioni tra estetica, etica e comunicazione. Per muoversi con professionalità in un contesto talmente stimolante e complesso, IED Arti Visive offre una formazione sia umanistica, sia tecnica nel cinema, nell’arte fotografica e nell’illustrazione, nel suono, nei nuovi trend di comunicazione, nel video, nell’animazione 3D, nell’interaction design, nella grafica.

IED Comunicazione

La corretta comunicazione oggi è un fattore determinante per lo sviluppo e il successo di qualsiasi progetto, dalle start up alle multinazionali, dall’ambito politico al turismo o all’arte. Conoscere teorie, tecnologie, linguaggi mass e cross-mediali e avere capacità progettuali e di gestione è la missione di IED Comunicazione, una Scuola con un corpo docente composto da professionisti attivi su tutti i livelli del management aziendale e della creatività. Gli studenti lavorano su veri brief aziendali, secondo il metodo della cultura del progetto. 

 

TIPOLOGIE DI CORSI

L’ampia e articolata offerta formativa IED, in italiano e inglese, è pensata per soddisfare le esigenze di formazione e aggiornamento di chi si affaccia al mondo del lavoro o di chi ne fa già parte.

Corsi Triennali Post Diploma

Rivolti a chi, dopo aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore, si appresta a costruire i proprio futuro sulla base di una passione, di un talento. I corsi forniscono competenze culturali e tecniche su discipline specifiche richieste dal mercato, formando giovani professionisti con autonomia operativa e capacità progettuale. Da anni IED è stato autorizzato, su decreto del Miur, a rilasciare Diplomi Accademici di I Livello, equipollenti alle Lauree di I Livello.

Master

Riservati a chi è già in possesso di una Laurea (o titolo equiparato), i Master IED elevano le competenze professionali dei partecipanti grazie alla collaborazione con aziende leader nei settori coinvolti e a un corpo docente costituito da esperti di alto profilo. Al termine del corso, lo studente consegue un Diploma Master di I Livello oppure un Diploma Master IED. La maggior parte dell’offerta formativa Master è in lingua inglese.

Professional Training Programs

Corsi biennali per la formazione tecnica e professionale di chi vuole inserirsi nel mercato del lavoro con qualifiche e competenze specifiche. Richieste dalle filiere produttive del territorio. Sono aperti a chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un altro titolo di studio equivalente.

Corsi di Formazione Continua

Comprendono corsi di Specializzazione, in formula serale o weekend, e corsi di Formazione Avanzata, con frequenza nei weekend. Sono progettati per professionisti già attivi sul mercato del lavoro che necessitano di un approfondimento tecnico o di acquisire nuove competenze in linea con le richieste del mercato di riferimento. La durata varia a seconda del corso.

Semester e Academic Year

Programmi intensivi ideati per offrire un’esperienza completa di studio e di vita nelle capitali italiane dell’arte e dell’innovazione. Tutti in lingua inglese, sono particolarmente indicati per studenti internazionali che desiderano approfondire temi e tecniche della moda, del design e delle arti visive.

Corsi Summer e Winter

Cicli di lezioni pensati per chi vuole rendere più competitivo il proprio curriculum arricchendolo con nuove competenze nel proprio settore professionale. Della durata di tre/quattro settimane, sono erogati in inglese o spagnolo.
 

Per maggiori informazioni visita il nostro sitoiED.IT

Percorsi formativi di IED - Istituto Europeo di Design

Professione registrar
Veneto (Venezia)
Digital editor
Lombardia (Milano)
Branded content and entertainment
Lombardia (Milano)
Curatore museale e di eventi
Lazio (Roma)
E-commerce - design and management
Toscana (Firenze)
Brand management
Lazio (Roma)
Stylist per la moda
Lazio (Roma)