Professioni

Avviare una attività enogastronomica nella capitale del turismo: Milano!

9 ottobre 2018

Milano da bere (e da mangiare): per il terzo anno consecutivo Milano si classifica prima tra le città più visitate in Italia, e quinta in Europa, secondo il Global Destination Cities Index di Mastercard.

L’eccellenza milanese si conferma anche a livello globale, unica città italiana tra le prime venti al mondo. Oltre otto milioni di visitatori ogni anno visitano, per piacere o per lavoro, il capoluogo lombardo, spendendo una media di 300 milioni di dollari in cibo ed enogastronomia.

Un trend in continua crescita che richiama chi vuole orientarsi verso questo tipo di attività.

Qual è il primo passo per entrare nel mondo delle attività ricettive e commerciali enogastronomiche e alimentari? Innanzitutto è necessario ottenere una abilitazione alla somministrazione e vendita di alimenti e bevande, rilasciato dalla Camera di Commercio di Milano al termine di un corso di 130 ore obbligatorie.

Risorse Italia, ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia, organizza mensilmente corsi per l’abilitazione alla somministrazione di alimenti e bevande con formula full time di otto ore, cinque giorni a settimana. Le materie oggetto di trattazione sono merceologia, microbiologia, H.A.C.C.P., legislazione, contabilità, marketing, assistenza alla clientela, sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ogni corso accetta un numero limitato di iscritti per edizione, in modo da adattare le tempistiche di spiegazione alle esigenze dei partecipanti. Inoltre, l’affiatamento tra i singoli docenti di Risorse Italia consente un lavoro sinergico volto alla migliore preparazione in vista dell’esame finale, condotto da una commissione inviata in sede dalla Camera di Commercio di Milano.

Risorse Italia è da 10 anni che opera nel settore della ristorazione collettiva e grazie ad una formula consolidata che consente di seguire passo dopo passo gli allievi oltre il 95% ha superato con successo l’esame finale e più del 60% di essi ha avviato con successo una nuova realtà imprenditoriale.

Risorse Italia non offre solo un corso di formazione, ma il corsista è accompagnato in tutte le fasi della preparazione e di avvio della nuova attività imprenditoriale, e ha a disposizione una serie di servizi aggiuntivi per completare l’avviamento della propria attività come un supporto gratuito all’autoimprenditorialità finalizzato all’apertura della nuova attività nell’ambito della ristorazione.

Inoltre ai propri corsisti Risorse Italia riserva vantaggiosi sconti per la partecipazione ai corsi obbligatori sulla sicurezza sui luoghi di lavoro o alla collaborazione con consulenti professionisti per la realizzazione delle documentazioni necessarie, come il Documento di Valutazione dei Rischi o il manuale H.A.C.C.P.

Maggiori informazioni sul corso SAB qui.

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *