Condizioni Generali di Contratto

Condizioni generali di contratto Talent Manager per Aziende

Data pubblicazione 25/05/2018

1. Oggetto
Le presenti condizioni generali di contratto regolano l’accesso e l’utilizzo dei servizi offerti da Digital Gut srl (di seguito “DG”) tramite la piattaforma denominata Talent Manager (accessibile dai siti www.talentmanager.it e www.talentmanager.com) (di seguito anche “Piattaforma” o “TM”) da parte della società identificata nel modulo d’ordine o attraverso il form di registrazione presente su TM (di seguito denominata “Società”). DG è autorizzata ad operare come Agenzia per il Lavoro, sezione IV (ricerca e selezione del personale) con provvedimento nr. 112/2017.

2. Registrazione – Credenziali di Accesso

Al fine di poter fruire dei servizi offerti tramite TM, la Società deve creare un account compilando tutti i campi richiesti, indicando un referente aziendale, inserendo un indirizzo mail (al quale verrà inviata una mail di verifica per confermare l’iscrizione) e scegliendo una username e password necessarie per accedere all’area riservata e tramite le quali la Società sarà identificata da DG (di seguito “Credenziali di Accesso”). Le Credenziali di accesso sono strettamente personali, non trasferibili e devono essere conservate in luogo sicuro ed utilizzate esclusivamente dalla Società che ha creato il profilo. E’ severamente vietata la condivisione e l’utilizzo non autorizzato da parte di terzi delle Credenziali di Accesso. La Società sarà la sola responsabile della selezione, della perdita, del furto o dell’utilizzo non autorizzato delle proprie Credenziali di Accesso e delle relative conseguenze. La Società dichiara inoltre di assumersi ogni e qualunque responsabilità per l’operato del referente dalla stessa nominato ai fini della registrazione a TM nei confronti di DG e di terzi per qualunque pretesa ad ogni titolo relativa alle attività dalla stessa portate avanti attraverso l’area riservata..

3. Servizi offerti

TM mette a disposizione i seguenti servizi:
(a) Ricerca e selezione dei candidati: su richiesta della Società, TM fornirà alla stessa i CV di candidati in linea con il profilo di ricerca della Società come descritto nel successivo art. 4
(b) Consultazione DB di TM: possibilità per la società di consultare il database dei candidati di TM come meglio descritto nel successivo art. 5
(c) Spazi di fornitura NL e DEM: inserimento degli annunci di lavoro o formazione della Società all’interno della newsletter e DEM di TM come descritto nell’art. 6
(d) Servizio di employer branding, raccolta candidati e visibilità: pubblicazione, promozione e gestione on line delle offerte di lavoro della Società su TM, nonchè su siti di proprietà di società partner di DG e successiva raccolta delle candidature pervenute in risposta all’annuncio attraverso la creazione e la gestione di un database di CV di candidati, il tutto come meglio descritto nel successivo art. 7
(e) Gestione per conto della Società dell’area personale attraverso la quale gestire le attività di cui ai precedenti punti c) e d)
(f) Servizio di customer care dedicato.
Di seguito anche definiti singolarmente “Servizio” e congiuntamente “Servizi”.
La Società potrà selezionare i Servizi di proprio interesse attraverso il modulo e/o offerta commerciale presente sul TM o messo a disposizione in cartaceo o in elettronico tramite i consulenti commerciali di TM previa accettazione delle presenti condizioni generali (di seguito anche “Modulo”). Le condizioni generali e le condizioni economiche previste per ogni Servizio come di volta in volta specificate nel Modulo e la relativa accettazione da parte del Cliente costituiscono il contratto (di seguito “Contratto”).

4. Ricerca e selezione di candidati

Su specifica richiesta della Società, TM presterà l’attività di ricerca e selezione dei candidati in linea con il profilo richiesto dalla Società. L’attività verrà effettuata tramite TM e/o tramite ricerca diretta e/o con qualsiasi altra modalità scelta in via discrezionale da DG (inclusa la pubblicazione su portali di terzi). Con la richiesta del servizio di cui al presente articolo effettuata tramite Modulo, la Società conferisce incarico a DG di prestare attività di ricerca e selezione. I candidati saranno resi disponibili alla Società in un’area riservata, tramite email o con redirect direttamente al sito della Società. La Società sarà tenuta a comunicare in via immediata a DG l’avvenuta conclusione di un contratto di lavoro con uno dei candidati selezionati da DG con le modalità concordate tra le parti.
Il corrispettivo per il Servizio di ricerca e selezione sarà indicato nel Modulo è potrà prevedere un importo per ogni candidato selezionato e/o un importo una tantum conseguente all’inserimento del Candidato nella Società anche per mansioni o attività non attinenti con la ricerca. Resta inteso che qualora il candidato procurato da DG fosse già presente nel database della Società, l’eventuale importo una tantum non sarà dovuto nel solo caso in cui la Società provi tale presenza almeno sei mesi prima dell’affidamento dell’incarico a DG.

5. Consultazione CV Database TM

Il servizio consente alla Società di consultare su TM tramite accesso con le Credenziali di Accesso il database dei CV di TM e di effettuare la ricerca di un profilo al fine di procedere con l’acquisizione dei CV di proprio interesse per il periodo di tempo previsto dal tipo di pacchetto acquistato con il Modulo.
I CV scaricati saranno disponibili e consultabili nell’area riservata di TM, inviati via mail o tramite redirect direttamente sul sito della Società. Tutti i curricula sono visibili in chiaro, pertanto i candidati sono ricercabili e contattabili in tempo reale. E’ previsto, ove richiesto, il supporto alla consultazione da parte di personale del customer care.

6. Servizio di fornitura di NL e DEM

DG mette a disposizione della Società spazi di visibilità su newsletter (NL) e Direct Email Marketing (DEM) con link diretti all’offerta di lavoro o di formazione.
Qualora la Società intenda acquistare uno spazio all’interno della Newsletter di TM, dovrà fornire a DG il testo di cui richiede la pubblicazione. L’invio della newsletter avverrà secondo le tempistiche standard di DG.

7. Servizio di employer branding, raccolta candidati e visibilità

DG consente alla Società di pubblicare su TM annunci di lavoro o formazione (di seugito anche “Annunci” e mette a disposizione della Società spazi di visibilità su TM con link alla pagina di presentazione della Società (Company Profile) o direttamente agli Annunci della Società.
Gli spazi potranno essere banner e/o bottoni o contenuti editoriali, realizzati ed inviati dalla Società in formato.gif e che saranno pubblicati da DG normalmente entro 3 giorni lavorativi.
Gli Annunci dovranno essere in linea con quanto indicato nel successivo art. 8.
Il Servizio comprende la raccolta delle candidature in un’apposita sezione dedicata alla Società e la gestione della stessa. La Società sarà tenuta a fornire a DG il testo dell’annuncio da pubblicare con il logo della Società.
Gli annunci di lavoro e di formazione:
– sono accessibili dal motore di ricerca generale presente in homepage di TM e negli spazi di visibilità dedicati
– potranno essere categorizzati per diverse regioni, funzioni aziendali e settori al fine di potenziare le combinazioni di ricerca
– sono associati ad un automatico invio di una mail alert ai candidati registrati in TM con un profilo in linea con la ricerca pubblicata
verranno promossi e pubblicati su diversi siti, portali, motori di ricerca e social network, previa condivisione con la Società. La Società potrà scegliere di ricevere le candidature tramite la propria area personale di TM, via mail o tramite redirect del form di candidatura sul sito della Società.
L’annuncio di lavoro resta online al massimo 60 gg dalla pubblicazione. La Società potrà in autonomia e gratuitamente effettuare il refresh (ripubblicazione data dell’annuncio) riportando così l’annuncio in testa alle offerte di lavoro pubblicate. Qualora la richiesta della società preveda la pubblicazione di più annunci, la rinuncia ad una parte delle pubblicazioni e/o delle ripetizioni non darà diritto alla Società di chiedere la restituzione del prezzo pattuito tramite il Modulo

8. Regole per la pubblicazioni di annunci di lavoro o di formazione

Le offerte di lavoro o di formazione pubblicate dalla Società tramite i Servizi devono rispettare le seguenti regole:
a. Un annuncio di lavoro non può contenere: (a) collegamenti ipertestuali diversi da quelli specificamente autorizzati da DG; (b) parole chiave fuorvianti, illeggibili o “nascoste”, ripetute o comunque non attinenti all’opportunità di lavoro presentata, come determinato ad esclusiva discrezione di DG; (c) nomi, loghi e marchi registrati di aziende non affiliate diverse da quelle della Società salvo si tratti di un’agenzia per il lavoro; (d) nomi di università, aziende, città, stati, località o paesi o persone non relativi all’annuncio; (e) più di un impiego o di una descrizione di un impiego, più località o più categorie di lavoro; (f) informazioni imprecise, false o fuorvianti; (g) materiale o collegamenti a materiali che mostrano persone in atteggiamenti sessuali, violenti o di altro tipo o che adeschino minori di 16 anni al fine di ottenere informazioni di carattere personale.
b. La Società non può utilizzare gli annunci di lavoro pubblicati su TM o il proprio account per: (a) pubblicare annunci di lavoro in maniera non conforme alle normative locali, nazionali e internazionali applicabili, incluse, a titolo esemplificativo, le leggi concernenti il lavoro e l’impiego, le pari opportunità di impiego ed i requisiti di eleggibilità all’impiego, la privacy dei dati, l’accesso e l’utilizzo dei dati e la proprietà intellettuale; (b) pubblicare annunci di lavoro che richiedano come condizione di impiego la nazionalità o la residenza permanente in paesi specifici, se non diversamente richiesto in ottemperanza alla legge ed alla normativa applicabile; (c) pubblicare annunci o altri messaggi pubblicitari per concorrenti di DG o pubblicare offerte di lavoro o altri contenuti in cui siano presenti collegamenti a siti concorrenti di DG; (d) vendere, promuovere o pubblicizzare prodotti o servizi; (e); (f) pubblicare opportunità che richiedano pagamenti anticipati o periodici; (g) pubblicare opportunità commerciali retribuite esclusivamente con compenso provvigionale salvo il caso in cui sia esplicitato che il lavoro è esclusivamente retribuito a provvigione.
c. Le offerte di lavoro devono riferirsi a posti effettivamente vacanti e disponibili e non devono contenere link che indirizzino in generale i candidati alla sezione dedicata alla selezione del personale di un sito web aziendale. Per ogni posto vacante dovrà essere pubblicata una sola offerta di lavoro. Nel caso in cui siano disponibili più posti vacanti per lo stesso ruolo, dovrà essere espressamente indicato nell’offerta.
DG si riserva il diritto di cancellare qualsiasi offerta di lavoro o formazione che non rispetti le presenti condizioni generali e /o qualunque normative applicabile.

9. Corrispettivi – Termini di pagamento e interessi di mora

Le condizioni economiche e i termini di pagamento per la fruizione dei Servizi sono indicate nel Modulo. Tutti i prezzi indicati si intendono al netto d’IVA.
In caso di ritardo nei pagamenti saranno dovuti gli interessi di mora ai senso e per gli effetti di cui al D.lgs. 231/02.
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati mediante bonifico bancario intestato a:
digital GUT Srl , Banca Popolare Società Cooperativa – Cod. ABI 05034 – Cod. CAB 01618 – Conto n. 0408 – IBAN IT 52Z0503401618000000000408

10. Obblighi di DG
DG si impegna a prestare i Servizi, tra i quali quelli di ricerca e selezione del personale, applicando gli standard di settore e nelle tempistiche concordate con il presente Contratto e/o nel Modulo.
DG si impegna a mantenere TM in buono stato di funzionamento, evitando gli errori o, in caso, correggendoli, e di mantenere il contenuto di TM debitamente aggiornato. Tuttavia, nei limiti di quanto previsto dalla legge, DG non garantisce la disponibilità e continuità di accesso ai Servizi offerti tramite TM, o l’assenza di errori nel suo contenuto né garantisce che questi siano sempre aggiornati in modo tempestivo. La Società è pertanto invitata a prestare la massima attenzione e prudenza quando accede e naviga tramite TM, o quando utilizza il contenuto, le informazioni e i Servizi in essa disponibili.

11. Dichiarazioni e garanzie della Società

La Società è integralmente ed esclusivamente responsabile dell’uso che fa del Servizio e di TM e dei contenuti che inserisce attraverso la stessa e sarà pertanto responsabile per eventuali danni di qualsiasi natura che DG dovesse subire a causa del mancato rispetto di quanto previsto nelle presenti condizioni generali, nella normativa sulla privacy o qualsiasi normativa applicabile all’utilizzo dei Servizi.
La Società si impegna a rispettare i diritti dei lavoratori, ogni e qualsiasi normativa applicabile e le presenti condizioni generali impegnandosi a pubblicare solo contenuti per i quali possiede i diritti di utilizzo manlevando e tenendo indenne DG da qualsiasi responsabilità in relazione a eventuali richieste o pretese da parte di terzi.
La Società si impegna a non utilizzare TM, né i dati personali dei candidati accessibili tramite TM, per scopi diversi dalla ricerca di candidati o dalla pubblicazione di offerte di lavoro effettive e veritiere. La Società non potrà utilizzare il Servizio a scopo di propaganda, pubblicità (al di là di quanto strettamente necessario per la creazione di un profilo appropriato) o azione denigratoria.
DG si riserva il diritto di modificare o cancellare la presentazione e/o i contenuti pubblicati dalla Società tramite il proprio profilo, di bloccare in tutto o in parte l’accesso ai Servizi e/o il profilo della stessa se l’utilizzo di TM venga ritenuto da DG non professionale o contrario alle presenti condizioni generali o i contenuti ivi pubblicati siano a insindacabile giudizio di DG offensivi, sessualmente espliciti o generalmente inappropriati o in violazione di leggi, regolamenti e delle normative in vigore e/o che potrebbero danneggiare l’immagine di DG senza che la Società abbia alcun diritto al risarcimento e fatto salvo il risarcimento del maggior danno eventualmente subito da DG
E’ fatto espresso divieto alla Società di rivendere direttamente ai propri clienti finale i servizi di TM sia singolarmente sia all’interno di pacchetti comprensivi di altri portali.

12. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i contenuti di TM (inclusi databases, immagini, fotografie, brevetti, marchi e segni distintivi, disegni, computer graphics, software, audio, video e file di testo) sono di proprietà di DG o dei suoi fornitori, partner o clienti e sono soggetti alla normativa in materia sul diritto d’autore e non possono essere soggetti a modifiche, riproduzione, alterazione, adattamento o traduzione senza l’espressa autorizzazione di DG.
E’ severamente vietato l’utilizzo di TM senza l’autorizzazione di DG, compreso il suo sfruttamento, la riproduzione, la copia, la trasformazione, la distribuzione, la trasmissione, la pubblicazione, riproduzione totale o parziale costituendo tutte tale ipotesi violazione dei diritti di proprietà intellettuale di DG, e sarà punita ai sensi della normativa applicabile. In nessun caso la possibilità per la Società di accedere a TM e ai suoi contenuti costituisce trasferimento dei diritti di proprietà o la concessione del diritto di utilizzarli fatto salvo quanto oggetto della licenza per la fruizione dei Servizi ai sensi del successivo art. 15.
La Società autorizza DG a pubblicare, a titolo gratuito ed a puri fini di referenza commerciale, il marchio / logo della Società su TM e/o su eventuali altri materiali di comunicazione DG restando escluso in ogni caso qualunque obbligo di pubblicazione da parte di DG.

13. Licenza di utilizzo di TM

Con la creazione dell’account della Società e ai fini della fruizione dei Servizi tramite TM, DG conferisce alla Società una licenza illimitata (fino a disattivazione account) non esclusiva e non trasferibile di utilizzare TM (e eventuali aggiornamenti effettuati da DG che sostituiscono e / o integrano il Servizio) per le sole finalità di fruizione dei Servizi.
La Licenza consente alla Società di utilizzare TM su qualsiasi computer o dispositivo compatibile che la Società possieda o controlli, in conformità a quanto previsto nelle presenti condizioni generali.
La Società non può noleggiare, dare in prestito, vendere, ridistribuire, sublicenziare o in altro modo distribuire TM. La Società non potrà copiare, disassemblare, decodificare, decompilare, tentare di identificare il codice sorgente di TM, di uno dei suoi aggiornamenti, o di parte di esso (salvo ove previsto dalle leggi applicabili o da una delle condizioni della licenza d’uso di uno dei componenti open source inclusi nella licenza) né modificare o creare delle posizioni di lavoro derivate da altre offerte pubblicate su TM. Qualsiasi utilizzo non autorizzato è severamente vietato.
DG si riserva ogni e più opportuna azione derivante dalla violazione da parte di chiunque delle presenti condizioni generali. I termini della Licenza riguardano anche tutti gli aggiornamenti effettuati da DG che sostituiscono e / o integrano il Servizio fatto salvo ove tale aggiornamento includa una licenza individuale, nel qual caso si applicheranno i termini di tale Licenza.

14. Durata del contratto, recesso e risoluzione

Il Contratto ha efficacia dalla data di attivazione dei Servizi e/o accettazione del Modulo e per il periodo di tempo indicato nel Modulo stesso per ciascun Servizio selezionato e fino all’esecuzione delle obbligazioni ivi indicate.
Resta inteso che ciascuna delle Parti potrà recedere dal Contratto e/o richiedere l’interruzione della fornitura di uno o più Servizi in ogni momento con un preavviso di almeno 30 giorni fermo restando il pagamento di tutti i corrispettivi maturati fino all’efficacia del recesso senza alcun diritto a richiedere e/o pretendere alcun rimborso e/o indennizzo e fatto salvo l’obbligo per DG, qualora sia la stessa DG ad esercitare il diritto di recesso ai sensi del presente articolo, di restituire eventuali importi per la parte di Servizi non fruita.
Salvo e impregiudicato ogni altro diritto o rimedio spettante, DG potrà disattivare in via immediata l’account della Società e di conseguenza risolvere il Contratto con effetto immediato previa semplice comunicazione scritta nei seguenti casi:
– Mancato pagamento dei corrispettivi previsti per i Servizi
– Presunta violazione di una delle obbligazioni di cui alla presenti condizioni generali e/o normativa applicabile
In tali casi, qualora il corrispettivo per i Servizi non sia ancora stato in tutto o in parte versato dalla Società, lo stesso diverrà immediatamente esigibile. In ogni caso di risoluzione eventuali prestazioni ancora non eseguite da DG non saranno più esigibili.

15. Limitazione di responsabilità

DG non è responsabile dei contenuti immessi in TM direttamente dai candidati o dalle Società. L’accesso a TM e l’utilizzo delle informazioni in essa contenute sono di esclusiva responsabilità della Società con la conseguenza che DG non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni che possano derivare dall’accesso o dall’utilizzo delle informazioni ivi contenute. Per quanto riguarda il Servizio di ricerca e selezione dei candidati, trattandosi un obbligo di mezzi e non di risultato, la Società esonera DG da ogni e qualunque responsabilità nell’ipotesi in cui i servizi prestati da DG non raggiungano l’obiettivo di assunzione di un candidato o di individuazione di uno o più candidati idonei.
DG non è responsabile per eventuali danni al software o all’hardware aziendali che possono derivare dall’utilizzo di TM da parte della Società.
Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, DG non sarà in nessun caso responsabile di eventuali danni conseguenti all’utilizzo o mancato utilizzo di TM e/o dei Servizi da parte della Società. In nessun caso la responsabilità complessiva per eventuali danni potrà eccedere l’importo complessivo della somma percepita da DG a titolo di corrispettivo per la fruizione dei Servizi. DG, inoltre, non sarà in alcun modo responsabile dell’esito delle trattative iniziate o del contratto concluso tra la Società e i candidati in seguito alla fruizione dei Servizi.

16. Trattamento dati personali

Le informazioni personali dei candidati alle quali la Società accede tramite TM sono state ottenute da DG nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa in tema di trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679) e dalla privacy policy di DG vigente avendo informato i candidati delle finalità di trattamento ed ottenuto, ove necessario, il relativo consenso. DG è esclusivo titolare del trattamento dei dati personali dei candidati che si registrano in TM e/o che DG seleziona in esecuzione dei Servizi
La Società si impegna a trattare i dati dei candidati di cui venga a conoscenza in conseguenza dell’utilizzo di TM e/o dei Servizi nel rispetto della Normativa Privacy obbligandosi a non trattare i dati per finalità diverse da quelle di ricerca e selezione del personale per la posizione oggetto di ricerca. In particolare, la consultazione ed il contatto dei candidati presenti nel database CV di TM e di quelli ottenuti da DG in esecuzione dei Servizi può essere effettuata solo per fini di ricerca e selezione di singole ricerche di personale effettivamente in corso e I candidati possono essere contattati solo per offrire loro proposte lavorative esistenti e specifiche (non generiche) su reali vacancy aperte. E’ fatto espressamente divieto alla Società l’utilizzo non conforme della banca dati CV di TM, ovvero la raccolta indiscriminata di migliaia di nominativi e l’invio agli stessi di mail generiche atte a richiederne l’iscrizione ad una banca dati terza o della Società.

17. Limite alla facoltà di proporre eccezioni

L’adempimento delle obbligazioni della Società quali il pagamento del corrispettivo non potrà essere differito per nessun motivo neanche in caso di contestazioni relative ad azioni, reclami, pretese per qualsivoglia titolo o ragione della Società.

18. Varie

Il presente Contratto e i diritti in esso previsti e da esso nascenti non saranno in tutto o in parte trasferibili o cedibili dalla Società senza il preventivo consenso scritto di DG.
DG potrà modificare le presenti condizioni generali in ogni momento previa comunicazione attraverso informativa su TM. L’utilizzo dei Servizi dopo tale informativa comporta l’accettazione delle modifiche.
Le condizioni generali regolano esclusivamente l’utilizzo di TM e dei Servizi e non sono pertanto applicabili ad alcun tipo di servizio ulteriore e diverso offerto da terzi anche se raggiungibili tramite collegamenti ipertestuali né la loro esistenza implica che DG approvi tali collegamenti. Un eventuale collegamento verso TM deve essere previamente approvato da TM.
Il Contratto costituisce l’unico accordo in essere tra DG e la società per le prestazioni in esso contenute e sostituirà qualsiasi diverso accordo e/o intesa avente oggetto uguale o simile.

19. Legge applicabile e foro competente

Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia inerente la conclusione, interpretazione, esecuzione e adempimento del Contratto tra DG e la Società per la fruizione dei Servizi sarà di competenza esclusiva del Foro di Milano