HR & Recruiting

Il settore Ho.Re.Ca

15 gennaio 2019

Il termine commerciale Ho.Re.Ca è un acronimo che si riferisce a un macro settore formato dalle categorie Hotellerie, Restaurant e Café.

A loro volta, queste categorie comprendono altri settori merceologici, come ad esempio alberghi, B&B, campeggi, ecc. per quanto riguarda l’ospitalità; ristoranti, bar, pub, gelaterie, caffè ecc. rispetto alla ristorazione; infine, guardando il settore catering, sono incluse anche aziende di produzione, distribuzione e approvvigionamento di cibi, bevande, ecc.

In Italia sono oltre 400.000 le imprese del settore, prevalentemente micro e piccole imprese, per un totale di circa 1.300.000 lavoratori dipendenti.

Il settore Ho.Re.Ca dipende legato ai cicli economici (per esempio la stagionalità) e agli eventi politici (ad esempio EXPO 2015).

Inutile dire che nel nostro Paese il settore dell’Ho.Re.Ca è uno dei più attivi con un volume d’affari di oltre 50 miliardi. Negli ultimi 10 anni il settore ha registrato proprio in Italia la crescita più alta in Europa, nonostante le enormi difficoltà imposte dalla crisi.

Guarda su TalentManager.com TUTTI GLI ANNUNCI per il settore Ho.Re.Ca

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *