Professioni

Lavorare da casa

18 novembre 2018

Lavorare da casa oggi, grazie alle potenzialità di internet, è una soluzione adottata da molte persone. Se una volta era quasi impensabile e le truffe erano all’ordine del giorno, i miglioramenti tecnologici e la nascita dei social media hanno inaugurato una nuova era.

Molti professionisti sono freelance e gestiscono la propria attività in autonomia, lavorando a casa: uno studio della Upwork and Freelancers Union conferma che il 50% dei millennials è già freelance e che il numero è destinato ad aumentare nel prossimo decennio.

Quali sono i work-at-home più richiesti?

Ecco una lista dei lavori da svolgere a casa più in voga del momento.

Assistente virtuale

Il crescente numero di aziende che operano online ha fatto aumentare la richiesta di collaboratori, di assistenti virtuali che aiutino nell’organizzazione e nel completamento delle attività amministrative.

Le attività possono comprendere la scrittura e la risposta alle e-mail, la creazione e la distribuzione di documenti relativi alle attività commerciali, la risposta a richieste di informazioni, la creazione di contenuti e altro ancora. Principalmente queste figure lavorano da remoto, nella comodità di casa propria senza la necessità di doversi spostare.

Traduttore

Secondo il Bureau of Labor Statistics, la maggior parte dei traduttori svolge il proprio lavoro a casa, anche se le tempistiche sono piuttosto stressanti. Il requisito più importante è ovviamente un’ottima conoscenza di almeno due lingue, con relativa fluidità nel parlato e nello scritto. Una laurea senz’altro aiuta, ma se siete un madrelingua in un paese che non è il vostro, troverete facilmente qualche impiego.

Come rileva il BLS, il 22% dei traduttori sono lavoratori autonomi. La maggior parte di essi lavora in questi settori: servizi professionali, scientifici e tecnici, servizi educativi statali, ospedali,  governo.

Sviluppatore web

Anche se ci sono molti siti che ti permettono di creare un sito personalizzato, la maggiore parte delle persone non ha tempo di farlo o preferisce affidarsi a un professionista. Gli sviluppatori web, che si occupano del design dei siti internet, guadagnano molto e sono richiesti da aziende e liberi professionisti. Essendo la programmazione un’attività complessa, la loro competenza è ben retribuita, bastano una scrivania e il proprio pc.

Web copywriting – FreerWriter

Il copywriting sul web, che si tratti della redazione di un articolo o di una landing page, è un lavoro che si può fare comodamente da casa e vi è una grande richiesta di persone con competenze nello scrivere, che si occupino dei contenuti delle aziende.

I FreerWriter,  intesi come scrittori veri e propri, creano contenuti e articoli, lavorando spesso per i giornali o per i magazine che ormai assumono scrittori freelance basandosi sul loro portfolio e sulle loro abilità.

Social Media Manager

Quasi tutte le grandi aziende sanno che i social media sono uno strumento essenziale per il successo. Avere qualcuno che gestisca l’immagine del Brand sulle piattaforme online e gestisca le varie pagine social, è di cruciale importanza. Questo è un lavoro che si può fare da casa ed è molto richiesto al giorno d’oggi, per non parlare dell’alto livello di redditività.

Blogger

Per il blogger il discorso è un po’ diverso perché la costruzione del proprio lavoro sarà totalmente autonoma. Aprire un blog e gestirlo è una faccenda personale, i risultati saranno relativi al tempo che vi si dedica. Quest’attività può portare guadagni molto grandi, una volta raggiunti grandi numeri di followers, ma l’impegno deve essere costante.

Cosa ne pensi? Se sei una di queste figure professionali o vorresti diventarlo, ci sono tantissime possibilità che ti aspettano e potrai lavorare comodamente da casa, riuscendo a guadagnare in modo semplice e sicuro.

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *